Zanzare

Revisione Agosto 2018, dopo esserci stati.
Non è vero niente, solo una punturina di una zanzarina piccola piccola, mi ha fatto talmente pena che l'ho lasciata succhiare a piacimento. Sticks, spray, matite, liquidi ritornati in Italia intonzi staremo bene per parecchi anni.

Pare che all'interno ce ne sono veramente tantissime.
Quali difese adottare?
Maschera tipo apicoltore?
E' sufficiente l'Autan o simili?
Se comunque ci sono entrate in "casa", cosa usare?

27/01/2008 Andrea ci scrive:
Già che siamo in argomento parliamo di queste benedette zanzare:è vero che in certi luoghi sono tante, a volte tantissime, sono piccole, nere e silenziose, però hanno anche alcuni vantaggi rispetto alle nostre: le punture hanno conseguenze molto limitate, poco prurito che scompare in breve tempo, sono lente nei movimenti e quindi si abbattono facilmente, sono talmente tante che se ne prendono sempre due o tre per volta, non temono il freddo, ma il vento si. Come difesa un lanciafiamme potrebbe andare bene, ma visto che non sta bene andare all'estero armati è meglio ripiegare sull'Autan: una tanica da 20 litri come quella del gasolio dovrebbe bastare (attenzione a non scambiarle: non so come reagisce il Kangoo all'Autan, magari va di più...)

La maschera da apicultore mi ha lasciato sbalordito: a parte il fatto che credo che le zanzarine del nord possano passare tranquillamente nelle maglie della rete, se poi entrano nella maschera come si fa a prenderle? E poi, se nel bel mezzo della tundra a uno gli viene un improrogabile bisogno fisiologico come fa? la maschera da che parte la mette?

Da Scandinavia 1995 di Stojan Deprato (http://www.deprato.it)
Avremmo dovuto scendere in Finlandia, fino a Helsinki e dopo con il traghetto andare in Svezia. Ma le zanzare finlandesi hanno sconvolto il nostro programma e adesso scappiamo dalla Finlandia. Ieri a Inari abbiamo visto delle persone in giro che indossavano un cappello tropicale, dal quale scendeva un velo intorno alla testa. Contro le zanzare! Come apicoltori o quelli nella giungla!

Questo per la Finlandia e ora vediamo per la Svezia.
Da Scandinavia 1995 di Stojan Deprato (Svezia)
Più tardi vediamo su un parcheggio, vicino il fiume, due persone che stavano consumando il loro pasto seduti intorno ad un tavolo di legno. Una scena normale. Ma calato sulla testa hanno il capello tropicale con il lungo velo tutto intorno al capo!! Come Lawrence d’Arabia! Da diventare matto!!
Io non entro in polemica mi limito a riportare pareri e a fare tesoro delle esperienze altrui.

Commenti

Anonimo ha detto…
sono stato ben 2 volte a capo nord e non ho mai avuto problemi di zanzare! detesto utilizzare prodotti chimici e profumati, ho usato prodotti naturali come il cristallo di potassio che è veramente unico,inodore ed efficace.
franz hans

Post più popolari