Quesito fondamentale

Una volta arrivati sull'isola di Magerøy accodarsi alla folla dei turisti che raggiungono il mercificato mappamondo (latitudine 71°10'21'') o godersi l'esserci e raggiungere il vero punto più a nord dell'isola che è Knivskjellodden (latitudine 71°11'8'').
Non escludo che si possa fare l'uno e l'altro.
A proposito di Capo Nord voglio dire la mia.
In effetti è il punto più a Nord del continente europeo raggiungibile con un percorso stradale o quasi. Essendo infatti su un'isola perché non considerare Capo Nord il punto più a nord delle Svalbard? Per questo dovremmo prendere in considerazione come punto più a nord del continente europeo Capo Nordkynn ( Kinnarodden 71°08'01") nella penisola di Nordkynn, nei suoi pressi si trova il faro di Slettnes, il faro su terraferma più a Nord, non solo d’Europa, ma dell'intero mondo.

20/01/2008
Ci scrive, per altra via, Andrea: "Ho un Kangoo rosso del '98 acquistato in sostituzione di un Express camperizzato che alla fine degli anni 80 mi aveva portato con moglie e figlio fino a capo nord, ma a capo nord, dieci anni prima ci eravamo già stati... in moto e quella si che era stata un'avventura, altro che internet, telefonini, GPS e strade asfaltate: c'erano solo le renne e qlc Sami alquanto perplesso. L'unica informazione che avevo avuto all'epoca dal consolato norvegese era la raccomandazione di non andarci perchè erano posti pericolosi e se succedeva qlc avrei dovuto arrangiarmi da solo, il che, come buon viaggio, non è male ... ;-)
Comunque tra la prima volta e la seconda che sono stato a Capo nord si era talmente turisticizzato che non ho voluto più tornarci, sono andato invece al Nordkynn che, come sapete se siete appassionati di punti estremi, è il vero punto più a nord dell'Europa continentale, ed è soprattutto un posto tranquillo e panoramico quanto capo nord."









Immagini inviateci da Andrea

24/05/2008
Roberto RINI ci scrive per altra via
Ciao sono roberto
sono stato lo scorso mese in norvegia e vorrei darvi giusto qualche dritta su questa nazione. Premetto che nn sono arrivato a capo nord e che ho girato bergen e dintorni. La norvegia è carissima ma proprio cara. La benzina va a 1 euro e sessanta e soprattutto andate piano e rispettate i limiti di velocità( se si sfora pure di 10 km orari la multa costa come minimo 800 euro!!!!) il cibo è intoccabile giusto cosi una volta ho preso una fetta di pane con dei gamberetti e un po di formaggio( simile al smorrebrod danese) e mi hanno spillato 11 euro. un hot dog 5 euro e una volta in un ristorante ho pagato 25 euro per un piatto di pasta e una birra media. quindi se andate in camper portatevi le scorte!!!!!! e a detta dei norvegesi ho speso anche poco perchè a bergen la vita nn è cara. Loro stessi mi hanno detto che il nord è ancora più caro poichè importano tutto. Poi sempre loro mi hanno raccontato che per andare a caponord si paga un pedaggio di 35 euro per entrare ed un altro di 35 euro per uscire. fa freddo e li sopra nn c'è un granché. La norvegia è bellissima dal punto di vista paesaggistico ma a lungo andare risulta monotono quindi vi consiglio vivamente magari di arrivare a nordkapp tramite la svezia epoi riscenderla dalla norvegia o viceversa. Inoltre le città in norvegia sono solo 4 oslo bergen trondheim e stavanger (l'unica che merita è bergen!!!) al nord evitate bodo mentre tromso merita di sicuro una visita( cmq è sempre piccola!!!!) Assicuratevi che il camper abbia il pieno sempre poichè da una stazione di servizio e l'altra posso pure passare 350 km e fischia. In norvegia gli italiani nn sono ben visti sempre e soprattutto nn riservono un accoglienza calorosa ai turisti e se lo fanno perchè ti devono spillare un botto di soldi. Gli svedesi invece sono tutto un altra cosa. Adorano noi italiani, sono più solari e poi in svezia ci sono più citta da visitare malmo goteborg stoccolma( che è una figata pazzesca!!!) uppsala ( deliziosa) la vita è più economica e spessso a pranzo con il menu giornaliero te ne esci con 9 euro birra inclusa un antipasto e un piatto caldo. naturalmente c'è sempre il caffè con dei biscottini allo zenzero. Il mio consiglio è quello di programmare bene il vostro viaggio perchè c'è il rischio di spendere tanto e di tornare nn proprio soddisfatti. Non createvi troope aspettative sulla norvegia!!! ciao buon viaggio e tusen takk ( parola che si sente spesso in norvegia e significa grazie mille!!!) ciaoooooooooo

Commenti

Post più popolari