Pagine

martedì 27 novembre 2007

Quesito fondamentale

Una volta arrivati sull'isola di Magerøy accodarsi alla folla dei turisti che raggiungono il mercificato mappamondo (latitudine 71°10'21'') o godersi l'esserci e raggiungere il vero punto più a nord dell'isola che è Knivskjellodden (latitudine 71°11'8'').
Non escludo che si possa fare l'uno e l'altro.
A proposito di Capo Nord voglio dire la mia.
In effetti è il punto più a Nord del continente europeo raggiungibile con un percorso stradale o quasi. Essendo infatti su un'isola perché non considerare Capo Nord il punto più a nord delle Svalbard? Per questo dovremmo prendere in considerazione come punto più a nord del continente europeo Capo Nordkynn ( Kinnarodden 71°08'01") nella penisola di Nordkynn, nei suoi pressi si trova il faro di Slettnes, il faro su terraferma più a Nord, non solo d’Europa, ma dell'intero mondo.

20/01/2008
Ci scrive, per altra via, Andrea: "Ho un Kangoo rosso del '98 acquistato in sostituzione di un Express camperizzato che alla fine degli anni 80 mi aveva portato con moglie e figlio fino a capo nord, ma a capo nord, dieci anni prima ci eravamo già stati... in moto e quella si che era stata un'avventura, altro che internet, telefonini, GPS e strade asfaltate: c'erano solo le renne e qlc Sami alquanto perplesso. L'unica informazione che avevo avuto all'epoca dal consolato norvegese era la raccomandazione di non andarci perchè erano posti pericolosi e se succedeva qlc avrei dovuto arrangiarmi da solo, il che, come buon viaggio, non è male ... ;-)
Comunque tra la prima volta e la seconda che sono stato a Capo nord si era talmente turisticizzato che non ho voluto più tornarci, sono andato invece al Nordkynn che, come sapete se siete appassionati di punti estremi, è il vero punto più a nord dell'Europa continentale, ed è soprattutto un posto tranquillo e panoramico quanto capo nord."









Immagini inviateci da Andrea

24/05/2008
Roberto RINI ci scrive per altra via
Ciao sono roberto
sono stato lo scorso mese in norvegia e vorrei darvi giusto qualche dritta su questa nazione. Premetto che nn sono arrivato a capo nord e che ho girato bergen e dintorni. La norvegia è carissima ma proprio cara. La benzina va a 1 euro e sessanta e soprattutto andate piano e rispettate i limiti di velocità( se si sfora pure di 10 km orari la multa costa come minimo 800 euro!!!!) il cibo è intoccabile giusto cosi una volta ho preso una fetta di pane con dei gamberetti e un po di formaggio( simile al smorrebrod danese) e mi hanno spillato 11 euro. un hot dog 5 euro e una volta in un ristorante ho pagato 25 euro per un piatto di pasta e una birra media. quindi se andate in camper portatevi le scorte!!!!!! e a detta dei norvegesi ho speso anche poco perchè a bergen la vita nn è cara. Loro stessi mi hanno detto che il nord è ancora più caro poichè importano tutto. Poi sempre loro mi hanno raccontato che per andare a caponord si paga un pedaggio di 35 euro per entrare ed un altro di 35 euro per uscire. fa freddo e li sopra nn c'è un granché. La norvegia è bellissima dal punto di vista paesaggistico ma a lungo andare risulta monotono quindi vi consiglio vivamente magari di arrivare a nordkapp tramite la svezia epoi riscenderla dalla norvegia o viceversa. Inoltre le città in norvegia sono solo 4 oslo bergen trondheim e stavanger (l'unica che merita è bergen!!!) al nord evitate bodo mentre tromso merita di sicuro una visita( cmq è sempre piccola!!!!) Assicuratevi che il camper abbia il pieno sempre poichè da una stazione di servizio e l'altra posso pure passare 350 km e fischia. In norvegia gli italiani nn sono ben visti sempre e soprattutto nn riservono un accoglienza calorosa ai turisti e se lo fanno perchè ti devono spillare un botto di soldi. Gli svedesi invece sono tutto un altra cosa. Adorano noi italiani, sono più solari e poi in svezia ci sono più citta da visitare malmo goteborg stoccolma( che è una figata pazzesca!!!) uppsala ( deliziosa) la vita è più economica e spessso a pranzo con il menu giornaliero te ne esci con 9 euro birra inclusa un antipasto e un piatto caldo. naturalmente c'è sempre il caffè con dei biscottini allo zenzero. Il mio consiglio è quello di programmare bene il vostro viaggio perchè c'è il rischio di spendere tanto e di tornare nn proprio soddisfatti. Non createvi troope aspettative sulla norvegia!!! ciao buon viaggio e tusen takk ( parola che si sente spesso in norvegia e significa grazie mille!!!) ciaoooooooooo

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.