Sulla fotografia

Ci piace riportare ciò che dice un grande fotografo norvegese, Olav Grinde:
"Cerca di fissare i dettagli, in controluce, mettiti vicino alle foglie della betulla, alle tavole corrose di un vecchio riparo per barche, al ruscello che si butta in un fosso. Anche quando riprendi temi distanti, ad esempio un panorama, includi sempre qualcosa che ti sta vicino. Questo aiuta a dare profondità. Studia le linee nel mirino. Escludi tutto quello che non dà risalto al motivo (n.d.r. Direi "soggetto"). Prendi le foto la mattina presto o la sera, quando la luce sembra magica (n.d.r. Prova per credere, fai la stessa identica foto in diverse ore del giorno, vedi la differenza). Impara ad apprezzare le tempeste ed il brutto tempo. A metà giornata, fa fare la siesta anche alla macchina fotografica, la luce è troppo dura.
Prendi di sorpresa amici e parenti e chiunque tu voglia fotografare. Scatta la foto quando sono in attività, prima che si mettano in posa. Farai ottime fotografie. E soprattutto prendi un sacco di fotografie; se hai la macchina fotografica digitale ti costano soltanto la ricarica delle batterie!
Non visitare soltanto le grandi mete turistiche. Le deviazioni che ho preso per impulso mi hanno procurato le migliori fotografie e le migliori esperienze. Usa un po' di tempo in più in ogni posto; ti ci vuole un po' di tempo per aprire completamente i tuoi sensi. Lascia le strade di grande traffico per quelle meno battute o, ancora meglio, parcheggia la macchina e lascia che decidano i tuoi piedi.

Condividiamo al 100% tutto, ma proprio tutto quello che dice Olav.

Commenti

Post più popolari