Guide e Mappe

In genere abbiamo sentito parlare molto bene delle guide Routard e Lonely Planet e ad un'occhiata, data in libreria ci sono apparse valide, in quanto ricche di informazioni, povere di fronzoli e leggere e robuste, che non è certo l'ultimo dei pregi. Vi è mai capitato di ritrovarvi nel mezzo del viaggio con una guida tutta sfogliata e con pagine mancanti, a noi in un viaggio il vento si portò giusto l'indice.
Per l'acquisto pensiamo di farlo sul sito dell'Ohepli, che fa anche uno sconticino, è l'unica che ho trovato.
Per ora disponiamo di queste fonti di informazione cartacea:
  • ITER LAPPONICUM - In viaggio nella Lapponia dei Sami - Autore: Ada Grilli Bonini - Casa Editrice: LEADING EDIZIONI
  • Norvegia Svezia Finlandia e Islanda - LE GUIDE DEL GABBIANO - Casa Editrice: GIUNTI - Limitata ma indubbiamente valida per una infarinatura.
  • SCANDINAVIA FINLANDIA 1:1.500.000 - MICHELIN
  • Il MAPPATLANTE - EUROPA (La mappa che si ripiega senza farti impazzire) - LOZZI & ROSSI EDITORI - Effettivamente comodissima per una rapida consultazione di massima ma in sostanza non serve a nulla è pochissimo particolareggiata è infatti 1:3.000.000.
  • Una bella cartina di tutta l'Europa, attaccata al muro, che ci da' una bella visione d'insieme e sulla quale mettere le bandierine delle conquiste fatte e di quelle da fare a mo' di Emilio Fede.
  • Ci viene segnalato da Stojan Deprato (una autorità del viaggiare in Scandinavia, se non l'avete ancora fatto, leggete il suo sito, che riportiamo tra i siti da consultare) STOR KARTBOK NORGE - CAPPELENS KART 14 Atlante con 46 cartine in scala 1:325.000 tipo quelle che fa Michelin.
  • Abbiamo aggiunto Atlante stradale EUROPA dell'Istituto Geografico De Agostini 1:800.000, ci dice poco di più della cartina della Michelin, ma è molto più comoda.
  • 24/01/2008 Oggi sono arrivati i plichi contenenti svariati fascicoli della Norvegia e della Danimarca, qualche giorno fa mi erano arrivati quelli della Finlandia. Tutti molto interessanti, quasi meglio delle guide acquistate, certamente più aggiornati. A proposito Danimarca e Norvegia hanno allegato un bollettino di conto corrente per un libero e volontario contributo alle spese di spedizione. Siamo rimasti veramente perplessi, non l'avevamo mai ricevuto da nessuno, tutta un'altra mentalità o un pesante segnale dei tempi che cambiano per la vecchia Europa e comincia dal nord la parte più sana? Che tale vuole rimanere?
  • 15/02/2008 Oggi è arrivato il plico della Svezia. I plichi riguardanti i campeggi sono in inglese. Ci sopravvalutano, non ci pensano proprio, non gli interessano i turisti italiani, non gli interessano i turisti campeggiatori? bho!
Per ora sono le nostre uniche fonti di informazione cartacea. Vorremmo raccogliere delle informazioni su altre guide da acquistare.

21/01/2008 - Andrea
suggerisce
Per le città e monumenti guide verdi del Touring, cartine Michelin 1:1500000 e Kummerly+Frey NB le strade principali nel profondo nord non sono moltissime e cmq son ben segnalate, se ci si infila in strade secondarie conviene essere documentati ( e tenere d'occhio il serbatoio...)

Commenti

Post più popolari