Fotografia e Filmati

Sono ovviamente indispensabili. Noi siamo per la prima e per essa siamo attrezzati sia di mezzi che di tecnica, ma parliamo di fotografia tradizionale su pellicola. Per questo viaggio vorremmo fare il gran passo verso la fotografia digitale. Ci hanno consigliato la Panasonic FZ 8, con uno zoom, che rapportato alla 35mm, è da 35mm a 420mm e ci permetterebbe quasi di lasciare l'altra attrezzatura a casa. Alla nostra età subentra una certa pigrizia mentale e non si ha più voglia di intraprendere cambiamenti radicali.

Sinceramente non sappiamo che pesci pigliare, e non stiamo parlando di pesca, ci vorrebbe qualcuno che questo passo l'ha fatto e ci sapesse consigliare.

28/12/2007 Abbiamo acquistato su eBay la Panasonic FZ 8, dovrebbe arrivare tra 5/10 giorni lavorativi, la proveremo subito e vi faremo sapere.

9/1/2008 La macchina è arrivata. Le prime impressioni sono nettamente positive. Sembra impossibile che tanta, ma proprio tanta tecnologia possa essere stata inserita in così pochi grammi e per così pochi soldi, facendo un confronto con quella che era la fotografia vino a una ventina di anni fa. Se a qualcuno interessa approfondire può cliccare qui - Lumix DMC-FZ8

21/1/2008 Abbiamo fatto oltre 200 scatti (costo Ø) e ne siamo sempre più entusiasti. Se non fosse per cose del tutto particolari, grandangolo oltre il 35mm, multi-flash, macro spinta e foto in movimento (mio limite perché porto gli occhiali), penso che potrebbero rimanere a casa oltre 4 kg di altra attrezzatura tradizionale. Ma ci sto pensando seriamente, se non fosse di poter essere lasciato per strada da tanta sofisticata tecnologia.

21/1/2008 - Andrea suggerisce:
"Premesso che se uno sa fare le foto le fa anche con la scatola con il buco e se non le sa fare non c'è attrezzatura che tenga, credo che la macchina digitale sia soprattutto molto comoda e ormai abbia prestazioni paragonabili alle migliori reflex+accessori per un uso turistico e documentaristico. Io uso da circa tre anni una piccola Sony e la trovo ottima sotto tutti gli aspetti, sicuramente modelli più recenti faranno ancora meglio. La consiglio vivamente."

Commenti

Post più popolari